Fruit Exhibition 7- 2019 – Market exhibitors – Umor
FRUIT EXHIBITION 7 – 2019
LUOGO DELL’EVENTO: Palazzo Isolani – Via Santo Stefano 16, Bologna
DATA DELL’EVENTO: dal 1 al 3 febbraio 2019
Per il quarto anno consecutivo Casagallery partecipa alla fiera di pubblicazioni d’arte di Bologna, FRUIT EXHIBITION, in cui grafica indipendente, fotografia, editoria creativa e progetti di graphic design convivono negli stand del Market per la prima volta a Palazzo Isolani. La manifestazione – che come ogni anno si svolge nel frenetico week end di Arte Fiera, all’interno del programma ART CITY – ha infatti deciso, giunta alla sua settima edizione, di spostarsi dal centralissimo palazzo Re Enzo, in Piazza Maggiore, alle più intime sale affrescate di Palazzo Isolani, che si affaccia sulla piazza delle Sette Chiese.
Per il 2019 Casagallery presenta una selezione di lavori degli artisti Giulia Bonora, Federica De Ruvo e Cristian Valdinoci, accompagnati dai curatori Barbara Ceciliato e Claudio Rosi.
Circondati da ritratti e affreschi settecenteschi, i lavori esposti al Market di FRUIT si connotano per l’equilibrata unione di manualità e nuove tecnologie, come le stampe proposte da Federica de Ruvo. L’artista, giunta a Bologna direttamente dalla Francia in occasione dell’evento, ha infatti avuto un grande successo grazie alle serigrafie e ai volumi Deluge e Maxi Pote – magazine de jeux, realizzati completamente a mano (dalla stampa alla rilegatura). Li accompagnano alcune delicatissime incisioni su lattina raffiguranti tematiche quali l’amore, l’omosessualità, il doppio e la solitudine.
Si posiziona invece sul versante tecnologico il fotografo Cristian Valdinoci, il quale propone le serie The Land Between and Nottambulia e Universo Soggettivo. Con la loro atmosfera surreale, le fotografie richiamano l’estetica dell’analogico, ingannando l’occhio dei visitatori di FRUIT. Più colorato ed energico, invece, l’album Underground Party, una raccolta di frame ottenuti partecipando a feste rave.
Si è dedicata alla piccola editoria creativa l’ecclettica Giulia Bonora, che ha presentato i disegni dei suoi taccuini personali, alcune ricette italiane illustrate e il progetto a quattro mani Le ali me le costruisco da sola, realizzato in collaborazione con Silvia Camagni. Il lavoro, stampato grazie a una campagna di crowdfunding, è un libro di fiabe illustrate che affronta il tema della violenza sulle donne. In esso arte e scrittura si fondono per donare spunti di riflessione a grandi e piccini.
Ironiche le stampe Sottovuoto di Claudio Rosi, perfettamente in linea con il tema della settima edizione di FRUIT: lo humor. In esse pittura, fotografia e postproduzione collaborano per dare vita a un ciclo di lavori che si sviluppa a partire dall’idea che ogni gesto operato sull’immagine la modifichi, portando alla creazione di un nuovo risultato a sé stante e di un elaborato differente.
Riproposte in occasione del festival bolognese, le Piccole Griglie di Barbara Ceciliato si contraddistinguono per la sovrapposizione e la plurimatericità. Le opere, in cui pittura e inserto materico convivono, sono composte da stesure di colore sulle quali vengono applicate, per l’appunto, le piccole griglie.
Alice Moroni